29 marzo 2014
 

Avviso pubblico per giovani musicisti ed artisti “I musei, officine creative” – Prorogato al 14 aprile 2014

Nell’ambito del progetto I musei, officine creative” da oggi è aperta una selezione pubblica rivolta ai giovani musicisti ed artisti marchigiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliano interagire con le collezioni museali dedicate all’arte contemporanea e creare i propri personali lavori in sintonia con le opere dei seguenti musei:

· Pinacoteca “Luigi Bartolini” di Cupramontana;

· CART – Centro Permanente per la Documentazione dell’Arte Contemporanea di Falconara Marittima;

· Museo Civico – sezione contemporanea di Osimo.

I musei, officine creative” è un progetto dell’Associazione “Sistema Museale della Provincia di Ancona” con il partenariato di: Associazione MusicAncona, Scuola Internazionale di Comics, ARTES Società Cooperativa, Camera Work, Comune di Cupramontana, Comune di Falconara Marittima, Comune di Osimo, finanziato dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura. Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura, e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto prevede la selezione di musicisti (per un massimo di 5), ed artisti (per un massimo di 10), tramite valutazione di titoli, del curriculum e delle opere già prodotte e/o inedite dei candidati da parte della commissione scientifica di ciascun asse: musica e arte.

I vincitori saranno chiamati a visitare le tre strutture museali nel mese di maggio 2014, accompagnati da tutor e, sotto la guida di professionisti, dovranno creare e presentare al pubblico le loro opere musicali, artistiche, grafiche, video-artistiche.

Le opere musicali e le opere di grafica, disegno, video-arte saranno incise e raccolte in cd o dvd che saranno posti in vendita nei musei del territorio marchigiano.

I vincitori terranno esibizioni e mostre pubbliche nei tre comuni del progetto.

I candidati potranno consegnare a mano o inviare a mezzo raccomandata postale la domanda di partecipazione a: Scuola Internazionale di Comics, Via Santa Maria 1, 60035 Jesi (AN), entro il 14 aprile 2014, farà fede il timbro postale. L’avviso pubblico e la domanda di partecipazione potrà essere scaricata dal sito www.musan.it, informazioni e chiarimenti sull’avviso possono essere richiesti a museidascoprire@libero.it o chiamando il Numero Verde 800.439392.

Audizioni progetto “Marchigiovani”

Il progetto MARCHIGIovANI, che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, scaturisce dalla conoscenza delle innate potenzialità socio-culturali del distretto territoriale della vallata del Fiastra, dove da sempre il complesso monumentale dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra costituisce un inestimabile volano di cultura e progresso.

Borsa di studio ad indirizzo musicale “Alfredo Gardini”

L’Associazione “Amici della Musica” di Urbisaglia bandisce un concorso per l’attribuzione della borsa di studio ad indirizzo musicale “Alfredo Gardini” in favore di giovani residenti nel Comune di Urbisaglia.

La Borsa di Studio “Alfredo Gardini” intende promuovere il diritto allo studio e sostenere il percorso formativo di potenziali talenti musicali, dando loro la possibilità di frequentare gratuitamente, per l’anno scolastico 2012-2013, uno dei corsi della Scuola di Musica di Urbisaglia: pianoforte, violino, tromba.

L’importo della borsa di studio è di € 300,00 e coprirà il costo delle lezioni di un intero anno scolastico; destinatari della borsa sono bambine, bambini e giovani di età compresa fra 6 e 15 anni, residenti nel Comune di Urbisaglia, di cittadinanza italiana o straniera.

E’ possibile scaricare il bando, che scade il 17.10.2012, e la domanda di partecipazione cliccando sul link sottostante o collegandosi al sito: http://www.equi-voci.it/files/borsa_di_studio_alfredo_gardini.pdf

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password