Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Descrizione
L’Ufficio anagrafe ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti.
L’Ufficiale di Stato Civile riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze, le pubblicazioni di matrimonio; custodisce, conserva ed aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca. Rilascia certificati, estratti e copie integrali riguardanti lo stato civile.
L'Ufficio ha anche il compito di mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L'Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.
Competenze
Le funzioni dell'ufficio anagrafe e stato civile comprendono:Tenuta e aggiornamento del registro anagrafico: registrazione dei residenti, cancellazione in caso di cambio di residenza, aggiornamento dei dati anagrafici in caso di variazioni; Emissione e rilascio di certificati anagrafici: certificati di residenza, stato civile, cittadinanza, ecc; Registrazione di nascite, matrimoni e morti ed altri informazioni di stato civile; Gestione delle pratiche di cambio di residenza: accettazione delle dichiarazioni di cambio di residenza, comunicazione ai comuni di destinazione, aggiornamento del registro anagrafico; Gestione delle pratiche di riconoscimento di cittadinanza: accettazione delle domande, verifica dei requisiti, comunicazione delle decisioni; Collaborazione con le autorità competenti per il controllo e la verifica dei dati anagrafici; Archiviazione e conservazione della documentazione anagrafica; Fornire informazioni e assistenza ai cittadini in merito alle pratiche anagrafiche; Collaborazione con altre istituzioni (ad esempio Agenzia delle Entrate, INPS) per lo scambio di informazioni anagrafiche e il controllo della regolarità della posizione dei cittadini;
Tipo di organizzazione
Ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
Corso Alessandro Giannelli, 45, 62010 Urbisaglia (MC)
Contatti
- Telefono: +39 0 733 512 626
- Email: ufficioanagrafe@comune.urbisaglia.mc.it
- E-mail Pec: demografici.urbisaglia@pec.it (PEC)
Persone
Orario
Lunedi dalle 11.00 alle 13.00; Martedì dalle 11.00 alle 13.00; Mercoledì dalle 11.00 alle 15.00; Giovedì dalle 11.00 alle 13.00; Venerdì dalle 11.00 alle 13.00; Sabato dalle 9.00 alle 12.00 (a sabati alterni)
Servizi
- Accesso ai servizi dell’ANPR
- Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
- Attribuzione del cognome paterno o materno al momento della nascita
- Autenticazione di copie
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio
- Avvio del procedimento di divorzio o separazione
- Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
- Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
- Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome da parte di soggetto maggiorenne
- Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome per conto di soggetto minorenne
- Cancellazione anagrafica per irreperibilità
- Cancellazione dall’albo degli scrutatori
- Cancellazione dall’albo dei giudici popolari
- Cancellazione dalla lista elettorale aggiunta
- Cessazione della convivenza di fatto
- Cittadinanza italiana “jure sanguinis”
- Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso carceri
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso ospedali e case di riposo
- Consultazione e copia delle liste elettorali
- Costituzione dell’unione civile
- Costituzione della convivenza di fatto
- Delega per la celebrazione di un matrimonio o un’unione civile
- Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
- Dichiarazione di morte
- Dichiarazione di nascita
- Indicazione del nome composto da più elementi
- Iscrizione all’albo degli scrutatori
- Iscrizione all’albo dei giudici popolari
- Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio
- Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali
- Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Legalizzazione di fotografia
- Mutamento nella composizione della convivenza
- Prenotazione di una sala per celebrare matrimoni o unioni civili
- Presentazione delle DAT da parte del disponente
- Rettifica di dati anagrafici e di stato civile
- Revoca e sostituzione del fiduciario da parte del disponente
- Ricerca negli archivi storici
- Riconciliazione tra coniugi
- Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita
- Rilascio dei codici PIN e PUK a seguito di smarrimento
- Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Rilascio dell’attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Rilascio della carta d’identità cartacea per maggiorenni
- Rilascio della carta d’identità cartacea per minorenni
- Rilascio della carta d’identità elettronica a domicilio con un delegato
- Rilascio della carta d’identità elettronica per maggiorenni
- Rilascio della carta d’identità elettronica per minorenni
- Rilascio della tessera elettorale
- Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
- Rilascio o aggiornamento del libretto internazionale di famiglia
- Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
- Rinuncia all’incarico di fiduciario da parte del fiduciario
- Ritiro delle DAT da parte del disponente
- Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero
- Trascrizione di una negoziazione assistita
- Trasferimento della residenza all’estero
- Trasmissione della domanda di voto per corrispondenza dall’estero
Documenti collegati
Provvedimenti
- NOMINA A VICE SEGRETARIO COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALEData di pubblicazione: 17.01.2018