assegno di cura per anziani non autosufficienti: al via le domande

Dettagli della notizia

Avviso ai cittadini

Data:

02 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 2 maggio 2023 al 9 giugno 2023 sarà possibile presentare la domanda di accesso all’Assegno di cura per anziani non autosufficienti per l’anno 2023. L’assegno di cura consiste nell’erogazione di un sussidio mensile di 200 euro, concesso per 12 mesi, finalizzato a sostenere gli anziani non autosufficienti assistiti a domicilio direttamente da familiari o con l’ausilio di assistenti familiari con regolare contratto di lavoro.

 

A chi è destinato il servizio

 

Il servizio è destinato a persone con 65 anni di età non autosufficienti, residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale 15, e quindi anche ad Urbisaglia (MC) che abbiano ottenuto il riconoscimento definitivo dell’invalidità civile pari al 100% e che siano titolari dell’indennità di accompagnamento. I beneficiari non autosufficienti devono usufruire di un’adeguata assistenza presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall’assistente sociale dell’Ambito Territoriale Sociale 15 che valuta la presenza dei requisiti.

 

Come fare domanda

 

Per accedere all’assegno di cura 2023 è necessario che il richiedente presenti autonomamente la domanda esclusivamente per via telematica, su piattaforma messa a disposizione dall’ATS 15, tramite SPID del richiedente o con la CIE, CNS/TS-CNS/CIE.

 

 

Per accedere alla piattaforma telematica e fare la domanda è necessario collegarsi al seguente link:  https://sociali.comune.macerata.it/sicare/benvenuto.php .

 

 

La domanda può essere presentata dai familiari o soggetti delegati, dal soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente o dall’anziano stesso quando è in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita.

Alla domanda devono essere allegati:

  • la certificazione relativa all’ indennità di accompagnamento e quella relativa all’ invalidità al 100%
  • la dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) attestante la richiesta dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)
  • il documento di identità del richiedente e della persona anziana.

 

NON SARA' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA IN FORMA CARTACEA O ACCETTARE QUELLE PERVENUTE CON MODALITA' DIVERSA DA QUELLA TELEMATICA.

 

Informazioni

 

È possibile richiedere supporto per la presentazione della domanda all’Ufficio di Promozione Sociale (UPS) dell’Ambito Territoriale Sociale presente in ognuno dei nove Comuni dell’ATS 15 - U.P.S. Comune di Urbisaglia il martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - recapito telefonico 0733.512627 -  o all’Ufficio ATS 15 all’indirizzo assegnodicura@comune.macerata.it e ai seguenti recapiti: 0733.256291 o 0733.256344 disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

 

 

Si allega anche il volantino degli sportelli di facilitazione digitale (Servizio Civile Digitale) presso i quali i cittadini possono rivolgersi per avere assistenza nella presentazione della domanda (o anche per la creazione dello spid) presente anche ad Urbisaglia presso la Biblioteca comunale.

 

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024, 09:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri