assegno di maternita’ erogato dall’i.n.p.s. tramite il comune.

Dettagli della notizia

L'ASSEGNO DI MATERNITA’ concesso dal Comune tramite l' INPS è riconosciuto a coloro che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un indennità inferiore all’ importo del contributo stesso e che hanno un valore ISEE che non supera una certa soglia definita annualmente.REQUISITI PER ACCEDERE L’assegno di maternità può essere richiesto solo dalla madre del bambino/a: 1) che risiede nel Comune di Urbisaglia; 2) che non beneficia di nessuna indennità di maternità nel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro o che percepisce un’indennità inferiore all’ importo del contributo stesso, come previsto ai sensi dell’art. 74 Dlgs. 151/2011; 3) con valore ISEE per le nascite, ingresso in famiglia per le adozioni o per affidamento preadottivo, inferiore o pari a euro 17.416,66; 4) cittadina italiana o comunitaria o appartenente a Paesi Terzi in qualità di cittadina: · titolare del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo, · familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto del soggiorno permanente · rifugiata politica, i suoi familiari e superstiti · titolare della protezione sussidiaria · cittadina/lavoratrice del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari · titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014· che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti· apolide, i suoi familiari superstitiDOVE E COME PRESENTARE DOMANDA La domanda va presentata al Comune di Urbisaglia - Ufficio Servizi Sociali, entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino/a.

Per informazioni rivolgersi: Ufficio Servizi Sociali tel. 0733.512627  aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle ore 13.00.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Alla domanda è necessario allegare in copia i seguenti documenti: · Permesso di soggiorno o copia ricevuta di avvenuta richiesta del permesso, per le madri di paesi terzi; · Attestazione ISEE valida per l’anno in corso. In caso di imminente scadenza dei termini della domanda, è possibile allegare la ricevuta della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica); · Documento d’identità valido della richiedente.

Data:

12 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

L'ASSEGNO DI MATERNITA’ concesso dal Comune tramite l' INPS è riconosciuto a coloro che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un indennità inferiore all’ importo del contributo stesso e che hanno un valore ISEE che non supera una certa soglia definita annualmente.

REQUISITI PER ACCEDERE
L’assegno di maternità può essere richiesto solo dalla madre del bambino/a:
1) che risiede nel Comune di Urbisaglia;
2) che non beneficia di nessuna indennità di maternità nel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro o che percepisce un’indennità inferiore all’ importo del contributo stesso, come previsto ai sensi dell’art. 74 Dlgs. 151/2011;
3) con valore ISEE per le nascite, ingresso in famiglia per le adozioni o per affidamento preadottivo, inferiore o pari a euro 17.416,66;
4) cittadina italiana o comunitaria o appartenente a Paesi Terzi in qualità di cittadina:
· titolare del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo,
· familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto del soggiorno permanente
· rifugiata politica, i suoi familiari e superstiti
· titolare della protezione sussidiaria
· cittadina/lavoratrice del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
· titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014

· che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti

· apolide, i suoi familiari superstiti

DOVE E COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda va presentata al Comune di Urbisaglia - Ufficio Servizi Sociali, entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino/a.

Per informazioni rivolgersi:
Ufficio Servizi Sociali tel. 0733.512627  aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle ore 13.00.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda è necessario allegare in copia i seguenti documenti:
· Permesso di soggiorno o copia ricevuta di avvenuta richiesta del permesso, per le madri di paesi terzi;
· Attestazione ISEE valida per l’anno in corso. In caso di imminente scadenza dei termini della domanda, è possibile allegare la ricevuta della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica);
· Documento d’identità valido della richiedente.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12/02/2022, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri