garanzia giovani: bonus occupazionale

Dettagli della notizia

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il 2 ottobre 2014 il Decreto direttoriale n. 1709 dell’8 agosto 2014 recante le disposizioni relative alla concessione di un bonus per l’assunzione di giovani partecipanti al “Programma Operativo Nazionale iniziativa Occupazione Giovani”.Tramite questa misura, volta a favorire le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, verrà erogato un incentivo economico (dai 1.500 ai 6.000 euro) ai datori di lavoro privati che assumono giovani tra i 16 ed i 29 anni di età non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione registrati al programma Garanzia Giovani.L'importo complessivo messo a disposizione ammonta ad € 188.755.343,66.L'incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio con i contributi previdenziali mensilmente dovuti, spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014.L'INPS, d'intesa con il Ministero del lavoro, è in procinto di emanare una apposita Circolare per fornire le indicazioni operative per i datori di lavoro interessati, mettendo contestualmente a disposizione la procedura telematica per la fruizione dell'incentivo.

Data:

06 Ottobre 2014

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il 2 ottobre 2014 il Decreto direttoriale n. 1709 dell’8 agosto 2014 recante le disposizioni relative alla concessione di un bonus per l’assunzione di giovani partecipanti al “Programma Operativo Nazionale iniziativa Occupazione Giovani”.

Tramite questa misura, volta a favorire le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, verrà erogato un incentivo economico (dai 1.500 ai 6.000 euro) ai datori di lavoro privati che assumono giovani tra i 16 ed i 29 anni di età non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione registrati al programma Garanzia Giovani.

L'importo complessivo messo a disposizione ammonta ad € 188.755.343,66.

L'incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio con i contributi previdenziali mensilmente dovuti, spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014.

L'INPS, d'intesa con il Ministero del lavoro, è in procinto di emanare una apposita Circolare per fornire le indicazioni operative per i datori di lavoro interessati, mettendo contestualmente a disposizione la procedura telematica per la fruizione dell'incentivo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 06/10/2014, 23:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri