Servizio Civile Universale e Digitale, Selezione per 163 giovani

Il Comune di Macerata, nell’ambito del bando per operatori volontari di Servizio civile universale pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili, seleziona 143 giovani, di cui 25 con minori opportunità, da impiegare nei 7 progetti che l’Ente ha inserito nel Programma SCU.UP Marche resilienti e 20 nei 2 progetti inseriti nel Programma DIGIT.ALL per la sperimentazione del Servizio Civile Digitale.

 I progetti di Servizio Civile Universale

I progetti sono “Cultura. Patrimonio per tutti” per 32 posti, di cui n. 3 posti per l’ufficio cultura del  Comune di Urbisaglia“Giovaniattivi” 20 posti “Percorsi diversi” 16 posti, “SOS Anziani” di cui n. 2 posti per la Casa di Riposo del Comune di Urbisaglia, 30, “Un amico a colori” 14, “Un nido accogliente” 10 di cui 1 posto per il Nido di Urbisaglia“Next Step” 21.

I progetti di Servizio Civile Digitale

I progetti sono CIVIC DIGIT.ALL per 9 posti totali, di cui 6 nelle sedi del Comune di Macerata e SOCIAL DIGIT.ALL per 11 posti totali, di cui 3 sempre nelle sedi del Comune di Macerata.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi con orario di servizio di 25 ore settimanali e prevedono un periodo di tutoraggio di 3 mesi.

I requisiti per partecipare

Per partecipare al bando i giovani devono avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché soggiorni  regolarmente in Italia, aver compiuto 18 anni e non avere superato i 28 e non aver riportato condanne.

Presentazione della domanda

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 26 gennaio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

Accesso con SPID

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello di sicurezza 2 Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Un sito dedicato

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Informazioni e supporto all’Informagiovani

Per quanto riguarda il Comune di Macerata gli operatori dell’Informagiovani, in piazza Vittorio Veneto, 2 sono a disposizione per fornire informazioni o supporto ai giovani che ne avessero necessità. Lo sportello, a cui si accede su appuntamento a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 tel. 0733 256438 e mail

informagiovani@comune.macerata.it

Infowww.comune.macerata.it

 

 

Contenuto inserito il 22/12/2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità