Luoghi

Vivere il comune

Cottage La volpe e il fagiano

Posto al limitare della selva della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, con ampissimo giardino e piscina privata, il cottage offre ai clienti la possibilità di riscoprire l’ambiente naturale e rurale e di trascorrere soggiorni sereni e divertenti.

Leggi di più

La Maestà ***

Camere n. 39 + 1 U.A. – Posti 89

Leggi di più

Eden

Esercizio pubblico.

Leggi di più

Serbatoio

Si tratta del Serbatoio di arrivo e decantazione dell’acquedotto romano, acquedotto costituito da un cunicolo sotterraneo coperto a volta e con pareti in opera laterizia che percorreva il crinale del colle per una lunghezza di oltre km 1,5.

Leggi di più

Piazza Minerva

Piazza Minerva è un compendio di poetica, simbolismo e funzioni.

Leggi di più

Edificio "a nicchioni"

Si tratta di una struttura di contenimento, realizzata presumibilmente nelle prime fasi di urbanizzazione, che permetteva il raccordo dei vari terrazzamenti in base ai quali era organizzata la città.

Leggi di più

Palazzo Comunale

La fronte del Palazzo Comunale, lungo il C.so Giannelli, conserva murate quattro interessanti epigrafi romane, di cui due in copia e due originali.

Leggi di più

Collegiata di San Lorenzo

La chiesa, a pianta circolare con otto colonne che sorreggono gli archi a tutto sesto, venne costruita fra il 1790 e il 1800.

Leggi di più

Mura

Le Mura costituiscono uno degli esempi di fortificazioni fra i più appariscenti e meglio conservati delle Marche.

Leggi di più

Porta Trento e Porta Piave

Le mura di Urbisaglia medievale erano interrotte da due porte ogivali, Porta Piave (già denominata Porta Fiastra perché si affaccia sulla valle del Fiastra) e Porta Trento (già Porta Entogge, dalla valle del torrente Entogge).

Leggi di più

Chiesa del SS. Crocifisso

E’ questa una delle Chiese di cui difettiamo maggiormente di notizie, per quanto la sua edificazione sia di data relativamente recente.

Leggi di più

Abbazia di Chiaravalle di Fiastra

L’abbazia venne fondata nel 1142 dai monaci cistercensi provenienti dall’abbazia madre di Chiaravalle di Milano.

Leggi di più

Parco Archeologico di Urbis Salvia e Rocca

Il Parco gravita nell’area della colonia romana di Urbs Salvia, che si estende su di una superficie di circa 40 ettari , a cavallo della Strada Statale 78, tra le frazioni di Convento a Sud e Maestà a Nord.

Leggi di più

Rocca medioevale

Imponente costruzione destinata alla difesa della valle, fu più volte danneggiata dalle guerre tra i signori dei castelli limitrofi.

Leggi di più

Acquedotto

Presenta le pareti in opera laterizia ed il cunicolo a volta. Ha pareti rivestite da cocciopesto idraulico ed una capacità massima di mille metri cubi d’acqua. La cisterna è articolata su due vani lunghi 51 m., larghi m.4.20.

Leggi di più

Sacrario ai Caduti di tutte le Guerre - Museo delle armi e delle uniformi militari

Costruito per iniziativa della locale sezione dei combattenti reduci, ricorda i numerosi cittadini che si immolarono per la patria.

Leggi di più

Criptoportico

Si sviluppa con pianta ad U intorno al tempio dedicato alla Salus Augusta, come attesta la scritta “Salus Augustae Salviensis” presente sui bolli impressi sui mattoni dell’officina.

Leggi di più

Anfiteatro

Costruito fuori dalla cinta muraria, a margine della Salaria Gallica, è uno degli anfiteatri romani meglio conservati nelle Marche.

Leggi di più

Chiesa SS. Addolorata

E’ la chiesa più antica esistente nel centro storico.

Leggi di più

Teatro

Fatto costruire da Gaio Fufio Gemino negli anni precedenti il 23 d.C., sfrutta il pendio del colle secondo modalità costruttive di origine greca.

Leggi di più

Chiesa della Madonna della Maestà

La chiesa chiamata anche S. Maria del Massaccio di aspetto modesto, con porta rinascimentale. La cappella incorpora un’antica edicola ricavata sui resti di un manufatto romano. Fu edificata in riconoscenza alla Vergine per aver liberato dalla peste.

Leggi di più

Museo delle Armi e delle Uniformi Militari

ll museo delle armi, raccoglie cimeli e reperti che abbracciano un arco di tempo dal Risorgimento alla II Guerra Mondiale.

Leggi di più

Museo Archeologico Statale

Il Museo, situato nel cuore del Paese, è distribuito sui due piani della palazzina che lo ospita.

Leggi di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri