Edificio “a nicchioni”

Descrizione

Si tratta di una struttura di contenimento, realizzata presumibilmente nelle prime fasi di urbanizzazione, che permetteva il raccordo dei vari terrazzamenti in base ai quali era organizzata la città.

L’edificio è formato da un muro con cinque nicchie con funzione di controspinta al terreno retrostante, ed era obliterato alla vista dalla presenza di un criptoportico - forse costituito da tre gallerie su due navate, due delle quali visibili e decorate da affreschi parietali oggi scarsamente leggibili - che abbracciava la piazza antistante, anche questa terrazzata ad est ed affacciata verso l’area pianeggiante della città e sul Foro.

In quest’area i resti romani vennero adoperati in epoca moderna anche per la costruzione di case coloniche utilizzate attualmente dalla Soprintendenza per Beni archeologici delle Marche e dall’Università degli Studi di Macerata come laboratorio e magazzini in funzione degli scavi che si stanno tuttora conducendo. Da notare un tipico forno a legna moderno costruito nei pressi del muro a nicchioni.

Indirizzo

Contrada Anfiteatro, 62010 Urbisaglia (MC)

Sede

  • Contrada Anfiteatro, 62010 Urbisaglia (MC)

Contatti

  • Telefono: +39 0733 503 67

Modalità di accesso

Le modalità di accesso ai servizi si riferiscono alle diverse opzioni e misure messe in atto per consentire a tutte le persone di usufruire dei servizi offerti.

Orario

ORARIO VISITE GUIDATE (0733.512648 COMUNE DI URBISAGLIA – 0733.202942 MERIDIANA SRL)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri