Descrizione

Si tratta del Serbatoio di arrivo e decantazione dell’acquedotto romano, acquedotto costituito da un cunicolo sotterraneo coperto a volta e con pareti in opera laterizia che percorreva il crinale del colle per una lunghezza di oltre km 1,5.

Il Serbatoio serviva a raccogliere, far decantare e pulire l’acqua proveniente dall’acquedotto prima che defluisse al sistema di distribuzione della città. La struttura, alla quale si accede oggi tramite uno stretto passaggio, è formata da due gallerie a volta comunicanti, rivestite di malta idraulica, della capacità di 1.000 metri cubi d’acqua, lunghe circa 50m e larghe 2,90m. In riferimento all'immagine: A) Pozzetti di aereazione: avevano la funzione di purificare l’aria e permettere, allo stesso tempo, l’uscita dell’aria all’ingresso dell’acqua. Consentivano inoltre l’ispezione del serbatoio;

B) Foro di uscita dell’acqua: da questa uscita l’acqua veniva convogliata verso il sistema di distribuzione caratterizzato certamente dalla presenza di un castellum aquae, da condutture di piombo e terracotta che distribuivano l’acqua a terme, fontane pubbliche ed ad alcune case private;

C) Apertura di comunicazione fra le due gallerie;

D) Bocca d’immissione dell’acqua: l’acqua proveniente dall’acquedotto affluiva al Serbatoio tramite questa apertura; da notare le concrezioni calcaree formatesi nel corso dei secoli. Nella volta a tutto sesto sono ancora visibili le impronte lasciate dalle tavole usate per gettare la malta cementizia.

Indirizzo

Via Sacrario, 62010 Urbisaglia (MC)

Sede

  • Via Sacrario, 62010 Urbisaglia (MC)

Contatti

  • Telefono: +39 0733 503 67

Modalità di accesso

Le modalità di accesso ai servizi si riferiscono alle diverse opzioni e misure messe in atto per consentire a tutte le persone di usufruire dei servizi offerti.

Orario

Orario visite guidate (0733.512648 Comune di Urbisaglia – 0733.202942 MERIDIANA SRL)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri